Domande frequenti
C’è un contratto a lungo termine da stipulare?

No, per accedere ai servizi dal Desktop Cloud non è necessario un contratto a lungo termine da stipulare, ma un semplice canone mensile. Uno dei vantaggi è la flessibilità che offre, infatti l’infrastruttura IT può essere ampliata o ridotta rapidamente per soddisfare le esigenze della vostra attività.

Ho bisogno di acquistare dei dispositivi particolari?

No, è possibile utilizzare qualsiasi PC o Mac per la vostra connessione al desktop cloud. Inizialmente per risparmiare c’è la possibilità di continuare ad utilizzare i PC esistenti, poichè la potenza di elaborazione, la memoria RAM e lo storage sono forniti dai nostri server. In alternativa, per migliorare ulteriormente i vantaggi del passaggio ad un ambiente Desktop Cloud, si può decidere di acquistare o noleggiare dei thin client. I thin client sono fisicamente più piccoli dei PC, costano meno e utlizzano molto meno energia con diminuzione dei costi energetici. Naturalmente, come misura ibrida, si può scegliere di sostituire i computer esistenti con i thin client solo quando si guastano o risultano obsoleti.

Ho bisogno dell’accesso a Internet?

Si, è essenziale avere una connessione a Internet affidabile.

Che cosa succede se va giù la connessione Internet?

IPKom è in grado di fornire sia consulenza, sia dspositivi che garantiscono una soluzione di backup in modo che se cadesse la connessione Internet, ci sarà comunque la possibilità di accedere al computer tramite la connessione Internet di backup.

Il Desktop Cloud è sicuro?

Assolutamente si. Tutte le trasmissioni via Internet da e verso il vostro Desktop Cloud sono criptate. Il Desktop Cloud non solo alloggia all’interno del nostro Data Center, ma tutti i dati vengono effettivamente memorizzati ed elaborati sul server all’interno del Data Center stesso, per cui tutto ciò che viene effettivamente trasmesso attraverso Internet sono cambi di pagina sul desktop, pressioni di tasti e movimenti del mouse. Di conseguenza, il Desktop Cloud è ancora più sicuro di un normale PC desktop.

Viene fatto il backup dei dati e dei file?

Si. Viene fatto il backup di tutti i dati su un server che risiede su un sito secondario con la tecnica del Disaster Recovery.

Quali applicazioni posso utilizzare sul mio Desktop Cloud?

Poichè i requisiti di ogni applicazione sono diversi, non c’è la certezza che ognuna di esse sia idonea ad essere utilizzata sul Desktop Cloud. Tuttavia, la stragrande maggioranza delle applicazioni di Windows verrà eseguito senza problemi di sorta. Se non siete sicuri se un’applicazione è adatta al nostro Desktop Cloud, potrai contattarci e riceverai tutte le risposte che stai cercando.

Ci sono delle restrizione sulle applicazioni che possono essere utilizzate sul Desktop Cloud?

Alcune applicazioni potrebbero non funzionare al massimo delle loro potenzialità in un ambiente Desktop Cloud, come Autocad, software di editing video o altre applicazioni simili.

Come vengono gestiti gli utenti per accedere al Desktop Cloud?

Con Desktop Cloud gli accessi degli utenti sono garantiti utilizzando una combinazione di username e password, proprio come un normale PC desktop con sistema operativo Windows.

Come faccio ad aggiungere o rimuovere gli utenti?

Con il Desktop Cloud è tutto completamente gestito, tutto quello che dovete fare è farci sapere i dettagli della persona che avete bisogno di aggiungere, i permessi che deve avere, e il nostro team operativo provvederà all’attivazione in pochi minuti.

È possibile utilizzare delle regole di rete per controllare gli accessi ai programmi, o le funzionalità utente?

Si. Anche se la rete è costruita con tecnologie di virtualizzazione, si è in grado di controllarla con gli stessi metodi con i quali verrebbe controllata e gestita un’infrastruttura basata su hardware.

Cosa succede se non posso accedere al mio PC in ufficio o al thin client?

Se non si è in grado di accedere al PC d’ufficio a causa di incendio, allagamento, furto, o atti di vandalismo, o il personale non può raggiungere l’ufficio a causa del maltempo, il Desktop Cloud vi fornirà diverse opzioni per far fronte a questa serie di problemi a differenza di una soluzione tradizionale. Il Desktop Cloud è accessibile in caso di emergenza da qualsiasi luogo con una connessione a Internet, per esempio, la vostra casa, centri di attività commerciale, un vicino di casa, ecc…, senza alcun problema di sicurezza perchè tutti i collegamenti al Desktop Cloud a distanza sono al 100% criptati.

Posso accedere al mio desktop in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo?

Si. Non ci sono restrizioni su quando o da dove si può accedere al Desktop Cloud.

Per ulteriori informazioni o preventivi, chiama il numero verde 800 97 86 21 o contattaci all’indirizzo e-mail commerciale@ipkom.com